top of page

QUALITA' AZIENDALE

Logo 9001 IT.jpg

Certificazione di qualità

​
ISO 9001:2015

La certificazione dei sistemi di gestione qualità è il riconoscimento delle capacità imprenditoriali di un'azienda che ha saputo ottimizzare la propria organizzazione dotandosi di una gestione efficiente, di competenze adeguate e di strumenti idonei (come ad esempio gli indicatori di performance). È l'evidenza di una cultura lavorativa, condivisa da tutta l'azienda, improntata alla professionalità. È la conferma di una struttura affidabile che garantisce la riproducibilità delle sue performance e il miglioramento del suo standard qualitativo nel tempo. È una garanzia di affidabilità per clienti, fornitori, ma anche dipendenti e collaboratori.

L'AISS dal 13/03/2008 è in possesso della Certificazione di Qualità per l'attività di: Progettazione ed erogazione di servizi di assistenza socio-sanitaria rivolta ad anziani, persone con disabilità e minori in regime domiciliare; assistenza specialistica scolastica (certificato n. AISS3639Q2302) rilasciato da EUCI European Certification Institute.

L’organizzazione è sottoposta a visite periodiche e a riesame globale del sistema con cadenza triennale, per verificare il mantenimento della sua conformità alla norma di riferimento.

​

Logo .jpg

Certificazione Parità di Genere

PDR 125:2022

Il “Sistema di certificazione della parità di genere” è un intervento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) a titolarità del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri, volto ad accompagnare ed incentivare le imprese ad adottare policy adeguate a ridurre il divario di genere in tutte le aree maggiormente critiche per la crescita professionale delle donne.

L’introduzione di questo Sistema mira a promuovere una maggiore inclusione delle donne nel mercato del lavoro: strumento essenziale per migliorare la coesione sociale e territoriale, nonché di fondamentale importanza per la crescita economica del nostro Paese.

Ha inoltre l’obiettivo di assicurare una maggiore qualità del lavoro femminile, promuovendo la trasparenza sui processi lavorativi nelle imprese, riducendo il “gender pay gap” (“divario retributivo di genere” che indica la differenza tra il salario annuale medio percepito dalle donne e quello percepito dagli uomini), aumentando le opportunità di crescita in azienda e tutelando la maternità.

La certificazione del sistema sulla Parità di Genere è l'evidenza di una cultura lavorativa improntata al superamento di ogni ostacolo connesso a sesso, etnia, lingua, religione, ideologia politica, al censo e al ceto di appartenenza dove l'ambiente di lavoro è equo, inclusivo e rispettoso per tutti i dipendenti, indipendentemente dal loro genere.

L'AISS dal 19/07/2023 è in possesso della Certificazione sulla adozione delle misure per garantire la PDG nel contesto lavorativo legato (certificato n. 0071/2023) rilasciato da CERTIFICATION.

L’organizzazione è sottoposta a visite periodiche e a riesame globale del sistema con cadenza triennale, per verificare il mantenimento della sua conformità alla norma di riferimento.

​

Logo qualità

Certificazione prevenzione della corruzione

ISO 37001:2016

La certificazione dei sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione, identifica uno standard di gestione per aiutare le organizzazioni nella lotta contro la corruzione, istituendo una cultura di integrità, trasparenza e conformità. La norma fornisce un importante aiuto nell’implementazione di misure efficaci per prevenire ed affrontare fenomeni di corruzione e implementa sia il sistema di gestione qualità ISO 9001, sia il Modello di Organizzazione e Gestione adottato ai sensi del Decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231.

L'AISS dal 14/07/2022 è in possesso della Certificazione di Qualità rilasciata da EUCI European Certification Institute per l'attività di: Progettazione ed erogazione di servizi di assistenza socio-sanitaria rivolta ad anziani, diversamente abili e minori in regime domiciliare; assistenza specialistica scolastica (certificato n. AISS 3639A2201).

L’organizzazione è sottoposta a visite periodiche e a riesame globale del sistema con cadenza triennale, per verificare il mantenimento della sua conformità alla norma di riferimento.

​

Rating di legalità

qTxNVy_Template-Img-News-rating.jpg

RATING DI LEGALITA'

Il rating di legalità è un nuovo strumento introdotto nel 2012 per le imprese italiane, volto alla promozione e all’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale, tramite l’assegnazione di un “riconoscimento”   misurato in “stellette” –  indicativo del  rispetto della legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta e, più in generale, del grado di attenzione riposto nella corretta gestione economica.  All’attribuzione del rating l’ordinamento ricollega vantaggi in sede di concessione di finanziamenti pubblici e agevolazioni per l’accesso al credito bancario.
Il rating di legalità è stato disciplinato con  delibera AGCM del 14 novembre 2012, n. 24075, ha la durata di due anni dal rilascio ed è rinnovabile su richiesta. 
L'AISS è pertanto inserita dal 2016 nell'elenco delle imprese con Rating di Legalità. 

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nella seduta del 05/07/2022 in base all'esito delle valutazioni effettuate, ha deliberato di rinnovarne il rilascio attribuendo all'AISS due ** (stellette) per i requisiti di base e un + per i requisiti premiali descritti nella sezione C del formulario.

 

 

MODELLO ORGANIZZATIVO DI  GESTIONE E CONTROLLO - CODICE ETICO


Il Modello organizzativo di gestione e controllo, ai sensi del d.lgs. n. 231/2001, è l’insieme delle regole e delle procedure organizzative di un ente volte a prevenire la commissione dei reati.

La legge non ne prevede alcuna obbligatorietà riguardo alla sua adozione, tuttavia, l’approvazione di un Modello idoneo a prevenire i reati costituisce causa di esclusione o limitazione della responsabilità dell’ente stesso ai sensi del d.lgs. n. 231/2001.

Per essere efficace e quindi dispiegare la sua funzione, è necessario che tale documento sia strettamente studiato, attraverso una disamina dell’organizzazione aziendale e delle responsabilità correlate, al fine di identificare quali aree di rischio dei reati presupposto sussistano.

All’esito di tale indagine, viene redatto il Modello Organizzativo, che introduce o integra, se già presenti, le procedure per la formazione e l’attuazione delle decisioni aziendali alle quali l’ente si deve adeguare per evitare che vengano commessi i reati richiamati dalla normativa.

Il Modello deve, inoltre, individuare modalità di gestione delle risorse finanziarie e stabilire misure sanzionatorie adeguate in caso di violazioni delle sue prescrizioni.

Ai sensi del d. lgs. 231/2001, per dispiegare la propria funzione esimente, il Modello di organizzazione, gestione e controllo deve essere efficacemente attuato ed è necessario che sia istituito un apposito Organismo di Vigilanza, incaricato di vigilare in maniera indipendente sul corretto funzionamento e sull’osservanza del Modello.

Il Codice Etico rappresenta una vera e propria Carta Costituzionale per l’ente e affianca sempre il Modello di organizzazione, gestione e controllo.

E’ un documento aziendale volto a individuare diritti, doveri e responsabilità dell’ente e mira a promuovere o vietare alcuni comportamenti che, seppur leciti sotto il profilo normativo, non corrispondano all’etica e ai valori cui l’impresa si ispira nell’esercizio delle proprie attività.

Il Codice Etico prevede, inoltre, meccanismi sanzionatori volti ad evitare che passino inosservate le condotte che non rispondono ai valori aziendali e che, pertanto, ne ledono gli interessi.

L'AISS in virtù delle attività e dei servizi che eroga, sensibile all’esigenza di assicurare correttezza e trasparenza nella conduzione delle attività aziendali, a tutela delle aspettative dei propri soci, dei propri dipendenti, degli utenti e le loro famiglie e di tutti gli interlocutori esterni, ha proceduto alla verifica e all’adeguamento del sistema organizzativo interno con le indicazioni di tipo organizzativo e gestionale previste dal d.lgs. 231/2001, al fine di contribuire e rafforzare la cultura della legalità per tutti coloro che operano in nome e per conto dell’impresa.

Il CdA della Cooperativa ha quindi rielaborato il proprio Organigramma e Funzionigramma, aggiornato il suo Codice Etico, ha adottato il suo Modello Organizzativo e il Regime Sanzionatorio, nominato l'Organismo di Vigilanza.

Ogni socio, lavoratore, collaboratore, professionista, società di servizi, prima di iniziare la sua attività a favore della Cooperativa AISS, deve prendere visione del suo Modello Organizzativo, del Codice Etico e del Regime Sanzionatorio e rispettarne i loro contenuti. 

leggi il modello
leggi il codice

Modello organizzativo

Organigramma

Codice etico

Modello di accettazione
del Codice Etico AISS

bottom of page