top of page

LA COOPERATIVA

L'AISS è una Cooperativa Sociale di “tipo A”, iscritta al RUNTS Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, fondata il 9 febbraio 1993 da un gruppo di persone che già dal 1985 svolgevano attività di assistenza alle persone disabili nei primi servizi erogati a loro favore dal Comune di Roma.
 

Oggi l’AISS, è rappresentata da circa 500 soci e lavoratori, assiste circa 1.000 utenti erogando circa 500.000 ore di assistenza l’anno, sia nel Comune di Roma sia nei Comuni della Provincia.
 

L’AISS aderisce alla Confcooperative - Confederazione Cooperative Italiane, a Federsolidarietà Federazione delle Cooperative Sociali, partecipa attivamente alle Consulte Cittadine ed ai tavoli del settore sociale.

Scopo mutualistico

La Cooperativa, conformemente alla legge 381/91, non ha scopo di lucro.

Il suo fine è il perseguimento dell’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini ai sensi dell'art. 1 lett. a) della legge 381/1991.

La Cooperativa si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale ed in rapporto ad essi agisce. Questi principi sono: la mutualità, la solidarietà, la democraticità, l'impegno, l'equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario, il legame con il territorio, un equilibrato rapporto con lo Stato e le Istituzioni Pubbliche.

La Cooperativa, per poter curare nel miglio modo gli interessi dei soci e lo sviluppo socio-economico e culturale delle comunità, coopera attivamente con gli altri enti cooperativi, altre imprese, imprese sociali e organismi del Terzo Settore su scala locale, nazionale e internazionale.

La Cooperativa realizza i suoi scopi sociali anche mediante il coinvolgimento delle risorse della comunità, dei volontari, dei fruitori dei servizi ed enti con finalità di solidarietà sociale, attuando in questo modo, grazie anche all’apporto dei soci, l'auto gestione responsabile dell’impresa. La Cooperativa opera in forma mutualistica e senza fini speculativi tramite la gestione in forma associata,  dando continuità di occupazione lavorativa ai soci alle migliori condizioni economiche, sociali e professionali.

Our Mission

Oggetto sociale

La Cooperativa ha come oggetto l'Assistenza, l'Integrazione Sociale e la Solidarietà e vuole svolgere attività di assistenza sociale ed educativa a favore di anziani, persone con disabilità, tossicodipendenti, minori, ammalati, alcolisti, emarginati ed in generale a favore di persone in situazioni di disagio.

In particolare la Cooperativa si propone di:

• Curare e assistere, anche a domicilio, ogni persona in condizione di bisogno al fine di permettere loro un valido inserimento e l'inclusione oltre che di contenimento del disagio.

• Attuare un servizio di sostegno alle famiglie favorendo la prevenzione, la diagosi precoce, la riabilitazione, l'integrazione per prevenirne l'istituzionalizzazione.

• Offrire a  domicilio e/o in strutture idonee assistenza ai bambini garantendone la sorveglianza attuando interventi educativi per favorire la partecipazione e l'inclusione sociale.

• Attuare un servizio di terapie motorie, di ortofonia e logoterapia, nonchè mediare nell'utilizzo di strumenti ed ausili facilitativi.

• Contribuire, con opportune convenzioni, a iniziative di Enti Pubblici e Privati, analoghe ed affini agli scopi della Cooperativa, partecipando anche a pubblici appalti e forme di accreditamento.

Missione

• Garantire ai soci la massima soddisfazione economica contrattuale, lavoro qualificante e continuativo, professionalità e affidabilità. Riconoscere e promuovere il valore sociale del loro lavoro, incentivandone la partecipazione alla gestione cooperativa dell'azienda.

• Perseguire, come cooperativa sociale, il miglioramento della qualità della vita delle persone in stato di disagio, attraverso la progettazione, organizzazione ed erogazione di servizi socio-sanitari ed educativi.

• Impostare la gestione secondo criteri di trasparenza, economicità e tendendo costantemente all'innalzamento degli standard, per ottene­re risorse che permettano di premiare adeguatamente l'impegno dei soci, effettuare nuovi investimenti e garantire servizi di qualità nell'in­teresse di tutte le persone che si affidano alla Cooperativa AISS.

• Contribuire alla crescita e allo sviluppo della cooperazione, afferman­do i valori di solidarietà ed equità sociale. Essere aperti al confronto, alla collaborazione e allo scambio all'interno dei diversi territori in cui la Cooperativa opera per creare sinergie virtuose in grado di migliorare le condizioni di vita delle comunità locali.

• Dimostrare attenzione, capacità di ascolto e cura nei confronti dei so­ci, dei clienti, dei familiari e degli utenti, impegnandosi costantemente per soddisfare i loro bisogni.

alzando le mani

Visione per il futuro 

• DIMENSIONE: AISS è e vuole rimanere una cooperativa con una dimensione sempre compatibile e comprensibile per i soci. La dimensione che consente di mantenere rapporti fondati sulla partecipazione attiva e democratica, elementi strutturali di qualità per le imprese che per loro natura sono chiamate a produrre rapporti e relazioni positive con le persone. Una dimensione quindi che consenta sempre di essere agili nella gestione e garantisca nello stesso tempo la competitività e la capacità di innovarsi.

• TERRITORIALITÀ: AISS è e vuole rimanere una cooperativa legata ai territori. Il legame con il territorio, i suoi cittadini, le sue istituzioni e i suoi gruppi sociali è fondamentale per poter fronteggiare giornalmente i bisogni delle persone, perseguire la formazione umana e l'inclusione Sociale. La nostra visione è quella di voler essere sempre e comunque “vicini e presenti”.

• SPECIALIZZAZIONE E PERCORSO QUALITÀ: La strategia di AISS, passata, presente e futura è quella orientata alla cura profonda dei rapporti tutti, indistintamente con gli Utenti, gli Enti committenti, i Soci e Lavoratori e più in generale con tutti i portatori di interesse. Il percorso di qualità non si ferma mai e ci deve portare sempre a migliorare la nostra capacità di gestione, a migliorare le competenze e non tralasciare mai la formazione, l’aggiornamento professionale e l'innovazione quali elementi fondamentali per lo sviluppo.

• VALORIZZAZIONE E BENESSERE DEI LAVORATORI: L'AISS, da sempre, pone una particolare attenzione nella persona del lavoratore. Ogni lavoratore di AISS ne è parte attiva e ciascuno, con le proprie competenze professionali e caratteristiche umane, diventa risorsa imprescindibile nel definire e mantenere l’identità stessa della cooperativa e la sua capacità di promuovere interventi e servizi di qualità per i nostri assistiti. Imprescindibile è la salute e il benessere anche tramite molteplici azioni di welfare che vengono costantemente pensate ed individuate. 

• COLLABORAZIONI E LAVORO IN RETE: La collaborazione tra Enti Pubblici, Organismi del privato sociale, le Associazioni e gli Enti del terzo settore è un aspetto fondamentale e strategico del nostro cammino. L'impegno futuro è quello di promuove e rafforzare sempre ogni forma di collaborazione, l’unica strada per crescere e “diventare grandi insieme”.

bottom of page