top of page

DISABILITA'

ASSISTENZA EDUCATIVA CULTURALE
ASSISTENZA SCOLASTICA SPECIALISTICA
​​

L’Assistenza Educativa Culturale è un servizio erogato dai Servizi Sociali Municipali di Roma Capitale o Comunali al fine di garantire l'integrazione scolastica nelle scuole dell'obbligo (materna, elementare e media) dei minori in situazione di compromesso funzionamento temporaneo o permanente e si pone l’obiettivo generale di fornire un supporto  in collaborazione con tutto il personale del contesto scolastico, per l'inclusione e la partecipazione all’interno del gruppo classe di appartenenza, in modo da abbattere il senso di esclusione e di emarginazione che spesso questi alunni si trovano a dover vivere.

La necessità di attivare il Servizio di Assistenza Educativa è certificata e redatta dal SSN (servizi ospedalieri e territoriali) dai Dipartimenti materno infantili (Neonatologia, Pediatria, Neuropsichiatria) dagli ospedali pediatrici e dai centri specialistici accreditati.

Le finalità del servizio sono molteplici: migliorare l'adattamento del bambino o dell'adolescente in difficoltà certificata nell'ambiente scolastico, garantire il suo diritto allo studio, favorire la partecipazione al contesto scolastico favorendo l'integrazione, migliorarne la qualità della vita.

La Cooperativa con i suoi operatori qualificati e formati garantisce un servizio di qualità, pianificato e programmato in collaborazione tra i Servizi Sociali, la Scuola e i Servizi Sanitari.

L'Assistenza Scolastica Specialistica è il medesimo servizio erogato per gli alunni delle scuole superiori.

ASSISTENZA DOMICILIARE

Il S.A.I.S.H. (Servizio per l’autonomia e l’integrazione sociale della persona disabile) è un servizio di assistenza domiciliare individuale erogato dai Servizi Sociali Municipali di Roma Capitale o Comunali al fine di garantire alle persone con disabilità la migliore integrazione sociale e il miglioramento della loro autonomia.
Il servizio è destinato a persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale che non abbiano superato l’età di 65 anni.

Gli obiettivi dell’assistenza sono:

- Favorire il mantenimento della persona con grave disabilità nel proprio ambiente di vita, con il concorso del servizio sanitario, che esercita la presa in carico dell’utente, allo scopo di contribuire all’offerta di un sistema integrato di interventi sociali, assistenziali, sanitari e riabilitativi;

- Assicurare il servizio di aiuto persona, in integrazione con le risorse personali, familiari e sociali della persona diversamente abile;

- Sostenere le capacità personali nel proprio ambiente familiare e sociale;

- Migliorare e stimolare le autonomie personali e sociali, al fine di sviluppare capacità di autodeterminazione e la partecipazione attiva alla costruzione di un progetto personale di vita.

- Favorire e promuovere la partecipazione sociale mediante il coinvolgimento alla vita di relazione e l’inserimento nella comunità territoriale.

- Sostenere i familiari della persona con disabilità favorendo loro la possibilità di vivere momenti di svago, sollievo e tempo libero.

La Cooperativa con i suoi operatori qualificati e formati garantisce un servizio di qualità, pianificato e programmato in un progetto di intervento socio-assistenziale personalizzato in coerenza con il Piano Individuale d’Intervento concordato con i Servizi Sociali del Municipio/Comune, i servizi ASL, l’Utente e/o la sua  famiglia.

L’assistenza è svolta presso il domicilio dell’Utente, ma sono previste attività esterne con frequenza variabile,

in base al progetto d’intervento individuale.

ATTIVITA' DI GRUPPO E LABORATORI

Le attività di gruppo vengono organizzate e realizzate dalla Cooperativa nell'ambito del  Servizio di Assistenza Domiciliare e si sviluppano attraverso la progettazione e la realizzazione di una serie di attività interne ed esterne che, per quanto diverse e variegate, hanno come scopo ultimo quello di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

Le attività sono pensate per garantire la piena risposta a tutti i bisogni inclusi quelli ricreativi, sportivi e di gestione del tempo libero e i laboratori che vengono proposti hanno l’obiettivo di sviluppare le diverse intelligenze che ognuno di noi possiede in un contesto piacevole e divertente e riguardano il canto, il ballo, il teatro o attività di cucina o di giardinaggio.

Le attività ludiche e culturali riguardano uscite di gruppo al cinema, al teatro, al luna-park, al bowling, al bioparco, in aree attrezzate e spazi verdi; si organizzano attività di fotografia e videoriprese, feste di compleanno, uscite in pizzeria  e serate in discoteca.

La Cooperativa inoltre organizza iniziative sportive effettuate in strutture convenzionate e riguardano l'ippoterapia, la difesa personale e il nuoto.

Obiettivo trasversale di tutte le attività è quello di fornire, quanto più possibile, sollievo alle famiglie.

SOGGIORNI ESTIVI E WEEK END

Il Soggiorno estivo è un  servizio erogato, pianificato e programmato dalla Asl e dalla Cooperativa.

Si organizzano gruppi di vacanza composti da 6/7 persone adulte o ragazzi minori, accompagnati da operatori esperti, in strutture prive di barriere situate perlopiù in località marine, per 7/10 giorni.

I week-end,  possono essere organizzati sia con il contributo della Asl, sia privatamente.

Sia i soggiorni estivi, sia i week-end offrono a chi vi partecipa un' esperienza unica ed indimenticabile. 

PROGETTI DI INCLUSIONE

AISS partecipa con le Associazioni di Promozione Sociale a vari progetti per l'inclusione dei bambini e delle persone con disabilità:

Con l'Associazione Divertitempo vengono organizzate attività per il tempo libero dove sono coinvolte famiglie con minori disabili e non. 

Con l'Associazione GetAut vengono organizzate attività di socializzazione tramite la lavorazione degli orti presso l'Università LUISS Guido Carli e i centri ricreativi estivi presso la Tenuta Presidenziale di Castel Porziano.   

bottom of page