MINORI E INFANZIA

INTEGRAZIONE E SOSTEGNO

MINORI IN FAMIGLIA

Il S.I.S.M.I.F. (Servizio per l’Integrazione e il Sostegno ai Minori in Famiglia) è un servizio erogato dai Servizi Sociali Municipali di Roma Capitale o Comunali al fine di realizzare progetti a favore di nuclei familiari con minori in difficoltà socio-ambientale.

Il suo scopo principale è quello di consentire la permanenza del minore nel suo ambiente di origine, mirando ad un miglioramento delle condizioni di vita dell’intero nucleo familiare.
Tutto ciò è in linea con il diritto basilare del bambino ad essere educato dalla propria famiglia.

Questo servizio si rivolge a minori che esperiscono relazioni difficili all’interno di nuclei invischiati o disimpegnati, a minori che evadono l’obbligo scolastico o a rischio di cadere nelle reti di microcriminalità e di devianza.

Gli interventi che vengono realizzati sono  utili anche in termini preventivi e agiscono su tutti i fattori che rischiano di compromettere le capacità di relazione del minore e di indurlo a comportamenti di devianza ed emarginazione esponendolo a fattori di rischio evolutivo.

La Cooperativa garantisce un servizio di qualità avvalendosi della professionalità di un’equipe di educatori e psicologi che si recano presso il domicilio dell’Utente. Gli obiettivi sono quelli  prefissati nel Piano Individuale di Intervento condiviso con i Servizi Sociali Comunali.

1/3

ATTIVITA' INTEGRATIVE EDUCATIVE

Pre Post Scuola

Il servizio di Pre-Post scuola vuole garantire assistenza educativa e flessibilità oraria alle famiglie che per motivi lavorativi necessitano di anticipare  l'entrata e/o posticipare l’uscita da scuola, nel contempo è promossa la partecipazione ad attività educative integrative dell’offerta formativa proposta dalle scuole. Sono previste attività ludico-ricreative, di animazione, di studio assistito e sostegno, conformate ai diversi bisogni educativi dei bambini frequentanti la scuola.

Laboratori

Lo scopo dei laboratori didattici è di offrire esperienze creative che aiutino a sviluppare i requisiti necessari per intraprendere un efficace processo di apprendimento, tra cui:

  • Sviluppare nei bambini un atteggiamento ecologico e responsabile;

  • Accrescere le capacità manuali e sviluppare la creatività;

  • Consolidare gli apprendimenti di base (lettura, scrittura, calcolo) attraverso lo stimolo e il potenziamento dei precursori critici di tipo cognitivo (orientamento spazio-temporale, laterizzazione, sintesi uditiva, ecc.).

  • Contribuire al rinforzo delle capacità intellettive e critiche dei bambini;

  • Arricchire le loro emozioni attraverso lo stimolo dell’espressività in situazioni di partecipazione e collaborazione sociale.

1/1

FESTE, SPETTACOLI E ANIMAZIONE

La Cooperativa, in collaborazione con l'agenzia Roma Animazione, organizza feste ed eventi per bambini, sia nei locali pubblici e nelle scuole, sia in locali privati ed abitazioni.

L'animazione viene effettuata da operatori qualificati e comprende allestimenti con palloncini, costumi e mascotte, spettacoli danzanti, giocolieri, maghi e deejay.

 

Vengono utilizzati anche allestimenti con gonfiabili, carrettini per zucchero filato, popcorn e crepes, tavoli da ping-pong, biliardini, spazi morbidi con palline colorate, tanti giochi e molto molto altro.

1/2

SEDI

Sociale e Amministrativa:

00195 Roma

Via Monte Zebio, 30

Centro Studi e Formazione:

00182 Roma

Via Appia Nuova, 361A

ISCRIZIONI

CF e P.IVA 04462601008

CCIAA REA n. RM770161 del 14/04/1993

Albo Naz.le Coop.ve Sociali A167112

Albo Reg.le Coop.ve Sociali 254/2000

RECAPITI

Email: aiss@aisscoop.it

Telefono: +39 0697277736

Fax: +39 0668301733

Codice univoco: ZKRO483

Pec: aiss@pec.confcooperative.it