LA COOPERATIVA

L'AISS è una Cooperativa Sociale di “tipo A”, iscritta al registro delle ONLUS, fondata il 9 febbraio 1993 da un gruppo di persone che già dal 1985 svolgevano attività di assistenza alle persone disabili nei primi servizi erogati a loro favore dal Comune di Roma.

Oggi l’AISS, è rappresentata da oltre 400 Soci e lavoratori, assiste circa 800 utenti erogando circa 600.000 ore di assistenza l’anno, sia nel Comune di Roma sia nei Comuni della Provincia.

L’AISS aderisce alla Confcooperative - Confederazione Cooperative Italiane, a Federsolidarietà Federazione delle Cooperative Sociali, partecipa attivamente alle Consulte Cittadine ed ai tavoli del settore sociale.

SCOPO MUTUALISTICO

La Cooperativa, conformemente alla legge 381/91, non ha scopo di lucro.

Il suo fine è il perseguimento dell’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi.

La Cooperativa si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale che sono: mutualità, solidarietà, democraticità, impegno, equilibrio tra le responsabilità rispetto ai ruoli, spirito comunitario, legame con il territorio, equilibrato rapporto con lo Stato e le Istituzioni Pubbliche.

La Cooperativa coopera attivamente con gli altri enti cooperativi, imprese sociali e organismi del terzo settore.

La Cooperativa realizza i suoi scopi sociali coinvolgendo le risorse della comunità, dei volontari, dei fruitori dei servizi e degli enti di solidarietà sociale, attuando grazie all’apporto dei soci, una gestione responsabile dell’impresa, dando così una continuità di occupazione lavorativa alle migliori condizioni economiche, sociali e professionali.

OGGETTO SOCIALE

La Cooperativa, ha come oggetto l’attività di assistenza sociale e sanitaria svolta a favore delle persone più fragili: anziani, disabili, minori, emarginati ed in genere ai soggetti in condizioni di bisogno.

La Cooperativa, allo scopo, si propone nei seguenti servizi alla persona:

• Curare ed assistere le persone, anche presso il loro domicilio, al fine di permettere loro un valido inserimento nel contesto sociale e di contenerne il disagio, appoggiando le famiglie, favorendo la prevenzione, la diagnosi precoce, la riabilitazione, l’integrazione scolastica e prevenirne l’istituzionalizzazione.

• Offrire assistenza ai bambini ed ai minori, sia presso il domicilio che in strutture idonee, garantendone la sorveglianza, la cura, gli aspetti educativi.

• Attuare servizi e terapie motorie, di ortofonia e logoterapia.

• Contribuire, con opportune convenzioni, alle iniziative di enti pubblici e privati, per iniziative analoghe ed affini all’oggetto sociale della Cooperativa.

MISSIONE

• Garantire ai soci la massima soddisfazione economica contrattuale, lavoro qualificante e continuativo, professionalità e affidabilità. Riconoscere e promuovere il valore sociale del loro lavoro, incentivandone la partecipazione alla gestione cooperativa dell'azienda.

• Perseguire, come cooperativa sociale, il miglioramento della qualità della vita delle persone in stato di disagio, attraverso la progettazione, organizzazione ed erogazione di servizi socio-sanitari ed educativi.

• Impostare la gestione secondo criteri di trasparenza, economicità e tendendo costantemente all'innalzamento degli standard, per ottene­re risorse che permettano di premiare adeguatamente l'impegno dei soci, effettuare nuovi investimenti e garantire servizi di qualità nell'in­teresse di tutte le persone che si affidano alla Cooperativa AISS.

• Contribuire alla crescita e allo sviluppo della cooperazione, afferman­do i valori di solidarietà ed equità sociale. Essere aperti al confronto, alla collaborazione e allo scambio all'interno dei diversi territori in cui la Cooperativa opera per creare sinergie virtuose in grado di migliorare le condizioni di vita delle comunità locali.

• Dimostrare attenzione, capacità di ascolto e cura nei confronti dei so­ci, dei clienti, dei familiari e degli utenti, impegnandosi costantemente per soddisfare i loro bisogni.

© 2016 by Carla Brenciaglia Proudly created with Wix.com
 

SEDI

fax +39.06.68301733

tel. +39.06.97277736

Sociale e Amministrativa:

00195 Roma

Via Monte Zebio, 30

RECAPITI

ISCRIZIONI

Informativa Cookie

NOTE LEGALI

CF e P.IVA 04462601008

CCIAA REA n. RM770161 del 14/04/1993

Albo Naz.le Coop.ve Sociali A167112

Albo Reg.le Coop.ve Sociali 254/2000

Centro Studi e Formazione:

00182 Roma

Via Vercelli, 19

visite nel sito

Privacy Policy e

codice univoco ZKRO 483